lunedì 16 giugno 2014

Salsamenteria di Parma, salumi vini e piatti tipici (Osteria)



Girottolando per Cannes, nella famosa via pedonale Rue Meynadier, sono passata davanti per caso a questo locale. La prima cosa che mi sono chiesta é stato : Che diamine é una salsamenteria??? :D Vabbé... comunque il posto sembrava carino e caratteristico: tutto di legno, con tanti salumi appesi, forme di parmigiano al soffitto e bottiglie di vino in bella mostra.
Tornando a casa e guardando sul loro sito internet ecco spiegato l'arcano:

"Al latino riconduce la radice del nome, recuperando il salsamentario, l’antico salumiere. Ma la Salsamenteria non è una salumeria, anche se il Culatello di Zibello e il formaggio Parmigiano si possono ordinare da portare via o da gustare al tavolo; non è nemmeno un ristorante, anche se un piatto di tortelli di erbette o di anolini in brodo ti spiega quanto è generosa la nostra terra; non è un wine bar, anche se offre ciccioli e lambrusco nella scodella; non è nemmeno un coffee shop, anche se solo qui c’è il caffè  fatto con la miscela originale VivaVerdi, frutto della sapienza di un torrefattore di Parma che con noi condivide la passione per il caffè e la musica verdiana".

Fanno sia piatti della tradizione emiliana con pasta fresca fatta arrivare direttamente dall'Emilia... : tortelli, anolini, gnocchi, lasagne, parmigiana, trippa, polenta e zuppe varie, nonché secondi di carne e salumi vari, dai più comuni a quelli più particolari come la culatta, il culatello, la cicciolata, lo strolghino... (con i quali farciscono anche due fette di pane del loro, nel caso si avesse voglia di qualcosa di semplice e veloce, senza salse e altri fronzoli), ed infine i formaggi, (alcuni), tra cui il il Parmigiano ed il pecorino di Lunigiana. 

Hanno una cantina che comprende una decina di vini tra i quali ovviamente il Lambrusco servito  in tipiche scodelle... come si usa nelle più veraci osterie parmensi. Anzi, c'é qualcuno di Parma che mi legge e che può confermare?
Ed alla sera servono gli aperitivi con tagliere.

Insomma, un locale quantomeno originale, un po' diverso dal solito, soprattutto dall'ormai inflazionata combo ristorante-pizzeria-gelateria di italiani all'estero.
Spererei che un giorno qualcuno si decidesse ad aprire anche una focacceria ed una pasticceria italiana. Speriamo! :P












Per avere un'idea del menù=> Carta delle specialità

Salsamenteria di Parma: 86, Rue Meynadier, 06400 Cannes
Tel: 06.31.29.25.30.

Nessun commento:

Posta un commento